Il mondo del circo sociale, a San Gimignano

27 Giugno 2015

CircoMondo San Gimignano

A San Gimignano arriva il Circomondo, il Festival internazionale di Circo Sociale organizzato dall’associazione internazionale Carretera Central, assieme alle compagnie circensi al servizio del riscatto sociale di bambini e ragazzi con una storia difficile alle spalle.

Dopo la parata di apertura con giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e trapezisti nelle vie di San Gimignano, si prosegue il 27 e il 28 giugno con lo spettacolo circense inedito Bing Bang Circus – Un viaggio nel mondo, a cui prendono parte i ragazzi di sette circhi sociali provenienti da tutto il mondo: dalle favelas di Rio de Janeiro, al campo profughi libanese di Beirut; dall’Afghanistan a Nairobi, sino a Valencia. Al Circomondo partecipano anche due realtà italiane: la Scuola di Piccolo Circo, dal Municipio VI di Roma, e Il Tappeto di Iqbal, dal quartiere Barra di Napoli.

In occasione di Circomondo 2015, è stata lanciata una campagna di crowdfunding – in collaborazione con con la piattaforma Distribuzioni dal Basso e il network di Banca Etica – per sostenere l’iniziativa e l’avvio di un nuovo progetto di circo sociale ad Haiti.