Les Paul. Cento anni di chitarre rock 9 Giugno 2015
Il 9 giugno del 1915, esattamente cento anni fa, nasceva Lester William Polsfuss, passato alla storia con il nome d'arte di Les Paul. Chitarrista, liutaio e geniale inventore, di fatto è stata la sua invenzione della chitarra elettrica - solid body, ovvero priva di cassa armonica - a rendere possibile l'avvento del rock.
È a Lester William Polsfuss, meglio conosciuto come Les Paul, che dobbiamo il suono del rock and roll: senza l’invenzione della chitarra elettrica, priva della cassa di risonanza, non sarebbe stato possibile ottenere sonorità distorte e graffianti, e neppure concerti negli stadi in cui un riff di chitarra raggiunge con inaudita potenza anche gli spalti più lontani, grazie all’amplificazione esterna del suono.
Settembre 1952: Les Paul canta una serenata alla moglie Mary Ford, imbracciando naturalmente una delle sue innovative chitarre.
Credits: Express/Express/Getty Images
Mary Ford è parte integrante della carriera di Les Paul, non solo in quanto moglie ma anche come cantante. Qui li vediamo in procinto di esibirsi assieme al Palladium di Londra, nel 1952. Credits: Ron Burton/Keystone/Getty Images
Nel corso del tour londinese del 1952, il duo composto da Les Paul e dalla moglie Mary Ford dà una dimostrazione concreta alla stampa del Vecchio Continente delle sonorità ottenute con una chitarra amplificata elettricamente. Credits: Ron Burton/Keystone/Getty Images
Ancora nel 1954, Les Paul e Mary Ford continuano a esibirsi assieme. La voce di Mary è stata un prezioso strumento di test per altre innovazioni importanti: inventore del primo banco di registrazione a 8 tracce, oltre che della Gibson che porta il suo nome, inizialmente Les Paul sperimenterà la registrazione multitraccia proprio incidendo e combinando più linee melodiche eseguite dalla sua Mary.
Una serie di modelli di Gibson Les Paul esposte in un negozio di New York nel 2009. Ormai non si contano il numero di varianti prodotte nel corso degli anni della leggendaria chitarra, a partire dalla prima Les Paul: la GoldTop, dal colore scelto dallo stesso chitarrista per dare prestigio allo strumento.
La paletta di una Gibson Les Paul Deluxe Goldtop. Il modello Deluxe viene messo in produzione negli anni Settanta, ma la versione più famosa riprende nel top lo stesso oro scelto da Les Paul per la GoldTop.
Particolare di un prototipo di Gibson Les Paul risalente agli anni Settanta. Messa all’asta nel 2012, questa chitarra da sola aveva una stima compresa tra i 3mila e i 5mila dollari. Credits: Kevork Djansezian/Getty Images
Nel 2005, un sorridente Les Paul prende parte alla cerimonia di ammissione dei nuovi autori nella Songwriters Hall of Fame. Lo stesso chitarrista e innovatore è stato ammesso nel più importante Rock and Roll Hall of Fame and Museum di Cleveland, già nel 1988. Credits: Peter Kramer/Getty Images