Invece della più classica delle sculture, l’artista Teresita Fernández ha creato per Madison Square Park un’installazione ambientale che interviene sulla percezione stessa del parco. Ispirandosi al fenomeno ottico noto come Fata Morgana.
Da qualche giorno i newyorkesi, proverbiali amanti delle passeggiate nei parchi, si sono accorti di una novità a Madison Square Park. L’artista americana Teresita Fernández ha temporaneamente cambiato il volto dell’area verde, installando sopra il vialetto centrale e gli spazi ricreativi circostanti una copertura traforata a specchio, che ricorda l’intreccio delle fronde degli alberi.
La tettoia scultorea, oltre a produrre una curiosa trama di luce e ombra sul viale, riflette la realtà sottostante, moltiplicandola attraverso un caleidoscopico gioco di riflessi: “Fata Morgana – questo il nome dell’installazione, che si ispira all’omonimo fenomeno di distorsione ottica – diventa una sorta di miraggio scultoreo luminoso che falsa il passaggio e allo stesso tempo irradia una luce dorata”, spiega l’artista.
L’intervento resterà installato sino all’inverno 2016. Sino ad allora i visitatori potranno fare esperienza dell’installazione ambientale e scoprire il parco da una prospettiva… capovolta.