La vita di Edvard, prima di diventare Munch

22 Giugno 2015

giorgia-marras-munch-before-munch-tuss

Chi era Edvard Munch prima che diventasse il pittore dell’Urlo, prima che la sua intera produzione artistica – e la sua stessa esistenza – fosse identificata in quel manifesto dell’angoscia e del disagio esistenziale, rappresentativi di un’intera epoca in trasformazione?
Ce lo racconta Munch before Munch, graphic novel che, con tratto litografico, descrive l’uomo sconosciuto dietro l’opera iconica del 1893 e la quotidianità di una vita vissuta a pochi chilometri da Oslo, in un quartiere operaio, tra puritanesimo, pittura e notti bohémien.

Il libro a fumetti è opera di Giorgia Marras, giovane illustratrice di Genova, diplomata  all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Edito dalla neonata casa editrice ligure Tuss, è stato pubblicato in Italia e presto sarà distribuito anche in Norvegia. Mentre le tavole originali sono al momento esposte in una mostra presso l’Atelierhaus Salzamt di Linz, in Austria.
Il libro contiene anche un approfondimento, curato da Silvia Pesaro e costruito sui diari del pittore e sulle parole di collezionisti, studiosi ed esperti di Edvard Munch, tra cui la curatrice della Galleria Nazionale di Oslo.