Caravaggio multisensoriale. A Siracusa

25 Luglio 2015

Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia - Le voci, i suoni e le atmosfere nell’opera di Caravaggio

Fino al 30 agosto prossimo, la Galleria regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa ospita un progetto innovativo: Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia – Le voci, i suoni e le atmosfere nell’opera di Caravaggio offre al pubblico una vera e propria immersione in uno dei più celebri capolavori dell’arte, realizzato da Michelangelo Merisi proprio a Siracusa nel 1608.

Grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie digitali, l’opera diventa protagonista di un’inedita rivisitazione virtuale, che accompagna i visitatori alla scoperta della storia di Santa Lucia da un punto di vista inedito.
Attraverso stimoli olfattivi, sonori, visivi e tattili, lo spettatore può così immergersi nell’intensa atmosfera caravaggesca, guidato dalla voce dei personaggi che, emergendo dallo sfondo del quadro, svelano i retroscena della vicenda.

Promossa dalla regione Sicilia, l’installazione nasce dall’incontro tra la Galleria Bellomo di Siracusa e l’associazione di promozione sociale IAN – Innovative Art Network, accomunate dalla volontà di valorizzare il patrimonio artistico-culturale siciliano, con un occhio di riguardo all’interazione e alle dinamiche partecipative.