La ceramica toscana a Expo 2015

7 Luglio 2015

Bitossi-Ceramiche-Aldo-Londi,--vaso-palla-serie-_Rimini-Blu_,-1957-59--Terra-bianca,-incisioni-a-stampino

Nello spazio Fuori Expo, presso i Chiostri dell’Umanitaria a Milano, la Regione Toscana ha programmato una settimana di appuntamenti per far conoscere la qualità della sua tradizione ceramica al pubblico internazionale dell’Esposizione Universale.

All’iniziativa partecipano le città aderenti dell’Associazione Terre di Toscana che, dal 1999, riunisce i centri locali specializzati nella tradizione artigiana della terracotta, della maiolica e della porcellana, assieme a due imprese storiche, la Bitossi Ceramiche di Montelupo Fiorentino e la Manifattura Richard Ginori di Sesto Fiorentino.

Sino al 12 luglio, oltre a una mostra-mercato in cui ammirare – ma anche acquistare – pezzi unici realizzati da maestri ceramisti toscani, i visitatori possono prendere parte a laboratori creativi tenuti dal Museo della Ceramica di Montelupo, in collaborazione con il colorificio ceramico Colorobbia.
Arricchiscono l’offerta incontri tematici sui temi dedicati all’impiego della ceramica nell’arte e nel design contemporanei, degustazioni di prodotti tipici in contenitori unici e showcooking a cura dei Cuochi dell’Alleanza di Slow Food Toscana.

[Immagine in apertura: Aldo Londi per Bitossi Ceramiche, Vaso palla serie Rimini Blu, 1957-59. Terra bianca, incisioni a stampino]