Johnny Depp alla Mostra del Cinema di Venezia

26 Luglio 2015

Johnny Depp Black Mass

S’intitola Black Mass la nuova fatica di Scott Cooper – regista di Crazy Heart e Out of Furnace – e farà il suo debutto in anteprima mondiale tra le pellicole fuori Concorso alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre.

Tra le celebri personalità che compongono un cast stellare spicca quella di Johnny Depp, istrionico attore capace di impersonare i caratteri più diversi, che stavolta – almeno a giudicare da immagini e trailer in anteprima – rinuncia persino al suo inconfondibile fascino per calarsi completamente nei panni del nuovo personaggio.
Proiettato il 4 settembre in Sala Grande, l’atteso film narra infatti la storia di James “Whitey” Bulger, famoso criminale irlandese noto alle cronache statunitensi degli anni Settanta, recentemente catturato dopo anni di vita in incognito.

Ambientato a Boston proprio negli anni Settanta, il film accende i riflettori sull’incontro tra Whitey e l’agente dell’FBI John Connolly – interpretato da Joel Edgerton – che convince il gangster a collaborare con la legge per eliminare un nemico comune a entrambi: la mafia italiana. L’apparente alleanza cede tuttavia il passo a un veloce capovolgimento della situazione, permettendo a Whitey di sfruttare gli eventi a proprio favore e trasformandolo in uno dei criminali più temuti nella storia di Boston.

Il resto del cast può contare su nomi eccezionali – come Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard e Kevin Bacon; già da ora, l’incredibile metamorfosi di Johnny Depp in un uomo dalle sembianze per nulla affascinanti e dai torbidi contorni psicologici dimostra ancora una volta la bravura di un attore dalle inesauribili risorse.