Help! compie cinquant’anni

5 Agosto 2015


Sono trascorsi cinquant’anni dal suo debutto sul mercato, eppure questo disco continua a riscuotere un successo senza pari. Stiamo parlando di Help!, l’album pubblicato il 6 agosto 1965 e firmato dai magnifici quattro del rock, i Beatles. Punto di svolta verso la maturità musicale, la fatica discografica di John Lennon e compagni raccoglie alcuni dei brani più cantati da intere generazioni.

Oltre alla title track Help! – scritta da Lennon in un momento di forte confusione causata dalla dilagante Beatlemania e da un matrimonio prossimo alla crisi – l’album contiene pezzi leggendari come Ticket To Ride, You’ve Got To Hide Your Love Away e, naturalmente, Yesterday. Ideata e interpretata da Paul McCartney, la canzone è quasi apparsa in sogno al baronetto che, al risveglio mattutino, se la trovò scolpita nella mente a tal punto da credere appartenesse a qualcun altro.

Aperto a sonorità più vicine allo stile british, sempre più definito nel corso degli anni Sessanta, Help! risente anche del netto influsso di Bob Dylan – altra leggenda musicale dell’epoca – e di accordi più duri, al confine con la psichedelia. Il lato A del disco contiene le sette canzoni della colonna dell’omonimo film di Richard Lester, con protagonisti i Beatles, presentato a Londra pochi giorni prima dell’uscita dell’album.