Esplorazioni tra arte e scienza. Al Muse

10 Agosto 2015

Bongo Jonathan Kingdon

Il Museo delle Scienze di Trento accoglie – fino al 10 gennaio 2016 – un’originale rassegna che per la prima volta fa conoscere all’Italia l’opera di Jonathan Kingdon, profondo conoscitore della biodiversità dell’Africa orientale. Zoologo, artista e illustratore naturalistico, lo studioso originario della Tanzania è protagonista di Ex Africa, un viaggio per immagini alla scoperta del continente africano.

Suddivisa in tre sezioni, la mostra segue un itinerario visivo che racconta l’evoluzione animale in un ambiente dominato da una straordinaria varietà di specie.
Oltre cinquanta opere – tra disegni, dipinti, sculture e installazioni mobili – testimoniano il talento che ha reso Kingdon uno dei più famosi e attenti illustratori di guide e libri faunistici, rigorosamente dedicati all’ecosistema africano.

Lo stretto legame fra i contenuti della mostra e le attività in Africa del museo è approfondito dalla presenza della contigua serra tropicale montana, all’interno della quale è riprodotto l’habitat in cui vivono alcuni degli animali ritratti da Kingdon.
Da più di dieci anni, il MUSE agisce nell’ambito della foresta pluviale della Tanzania, dove ha fondato il Centro di Monitoraggio Ecologico dei Monti Udzungwa, finalizzato a proteggere la biodiversità.