A Siena, si brinda all’arte

8 Agosto 2015

Maestà Simone Martini Sala del Mappapondo Siena

L’affascinante capoluogo toscano si prepara ad accogliere la nuova edizione di Calici di Stelle, la rassegna annuale organizzata dal Comune di Siena e dedicata alla scoperta della cultura del vino. Tra degustazioni delle prelibatezze vinicole e l’osservazione del cielo nella notte di San Lorenzo, la serata di lunedì 10 agosto sarà anche un’ottima occasione per visitare due imperdibili mostre, in compagnia dei rispettivi artisti.

L’orafo Diego Percossi Papi guiderà il pubblico alla scoperta di La Maestà, le Contrade: ori di Siena, la rassegna allestita nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico, proprio ai piedi della Maestà di Simone Martini (che vediamo nell’immagine in apertura). L’esposizione riunisce i 119 gioielli forgiati da Percossi Papi in omaggio alle Contrade cittadine e l’abbagliante miniatura dedicata proprio al capolavoro di Martini, nell’anno del settimo centenario dalla sua realizzazione.

Il pittore e scultore Marco Borgianni accompagnerà invece i visitatori durante la visita notturna alla mostra di cui è protagonista presso i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico. Dei e Eroi è una reinterpretazione pittorica della scultura, che spazia da Jacopo della Quercia all’arte etrusca e greca, passando per Michelangelo e raggiungendo gli artisti contemporanei. Due opportunità straordinarie per unire cultura visiva ed eccellenze del territorio, in un’unica, magica nottata.