Parlare di filosofia oggi. In un festival

16 Settembre 2015

vandana-shiva

Dal 18 al 20 settembre, a Modena, Carpi e Sassuolo si svolgerà la 15esima edizione del Festival Filosofia. Dopo aver dissertato di temi come la felicità (2001), la bellezza (2002), l’umanità (2006) e l’amare (2013), il tema portante di questa edizione 2015 sarà l’ereditare, inteso come “continuità culturale, tanto nei rapporti tra le generazioni, quanto nella trasmissione dei saperi e dei valori”, ma anche nel senso scientifico di ereditarietà genetica.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – di cui il festival beneficia sin dalla sua prima edizione –  si alterneranno oltre 200 appuntamenti, tra lectio magistralis, lezioni sui grandi classici della storia del pensiero occidentale (da Socrate a Martin Heidegger), conversazioni, proiezioni di film e documentari; il programma prevede anche mostre, installazioni, laboratori creativi, concerti, performance e reading teatrali.

Come da tradizione, il fulcro del festival saranno le lezioni magistrali, tenute da maestri del pensiero filosofico contemporaneo, italiani e stranieri. Quest’anno, interverrà Massimo Cacciari – un veterano del festival – che il 19 settembre sarà in Piazza Grande a Modena dalle 16.30.
Tra gli altri, ci saranno Federico Rampini, Massimo Recalcati, Stefano Rodotà e poi il francese Marc Augé, lo storico statunitense Robert Darnton e l’attivista indiana Vandana Shiva (nell’immagine in apertura scattata da Fiona Krakenbürger, fonte: Flickr).

L’edizione 2015 del Festival Filosofia sarà anche occasione per assegnare 20 borse di studio per permettere a laureandi, laureati e giovani ricercatori – scelti tra diversi Atenei, italiani e stranieri – di integrare la propria formazione, partecipando alla manifestazione e incontrando di persona grandi luminari del pensiero contemporaneo.