I grandi maestri del Seicento olandese, in un libro

18 Ottobre 2015

Marcel_Wanders_Rijks_MastersoftheGoldenAge_The_Milkmaid_Johannes

A distanza di oltre 400 anni, il Secolo d’oro della pittura olandese continua a entusiasmare, soprattutto ora che il famoso Rijksmuseum di Amsterdam – rinnovato nel 2013 dopo dieci anni di restauri – ne raccoglie i principali capolavori, allestiti nella Gallery of Honour.

Da Rembrandt a van Dyck e Vermeer, la galleria testimonia l’incredibile energia creativa che nel Seicento animava i Paesi Bassi. E proprio i capolavori conservati dal museo olandese sono i protagonisti di Rijks, Masters of the Golden Age, il volume realizzato dal designer Marcel Wanders per celebrare l’assoluto valore di un patrimonio artistico senza tempo.

Grazie a una profonda attenzione alle opere – i cui dettagli sono stati riprodotti nel volume con incredibile fedeltà e con il ricorso a tecniche e materiali di prestigio – la pubblicazione contribuisce a riportare in vita un’epoca gloriosa per l’Olanda, oltre a accreditarsi essa stessa come un raffinato manufatto artistico pubblicato in tre diverse edizioni, una più lussuosa e ricca dell’altra.