Il più grande murale del mondo è in Norvegia

3 Ottobre 2015

ella-pitr-nuart-festival-norvegia dettaglio

A settembre, in occasione della 15esima edizione del NuArt Festival – una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate alla street art – nella città norvegese di Stavanger è stato realizzato il murale più grande al mondo.

ella-pitr-nuart-festival-norvegia

L’opera, dal titolo Lilith and Olaf, si adagia sul tetto di 21mila metri quadrati di un edificio industriale della città e l’unico modo per fruirla nella sua interezza è prendere un velivolo e sorvolare l’area.
In bianco e nero – fatta eccezione per alcuni particolari – il colossale graffito raffigura una giovane donna raggomitolata. Dalle sue mani sembra scivolare un piccolo fantoccio coronato che in realtà vuole omaggiare Olaf I, re di Norvegia dal 995 all’anno 1000, nato nei pressi di un lago situato proprio a pochi metri di distanza dall’opera.

A firmarla, sono stati il duo di street artist francesi Ella & Pitr, conosciuti a livello internazionale per le dimensioni extralarge dei loro murales che realizzano in giro per il mondo, tra prati e tetti di edifici, da Saint-Etienne – loro città di origine – sino al Canada e al Cile.