Siena si prepara a una settimana di arte contemporanea

8 Ottobre 2015

Siena settimana del contemporaneo giornata AMACI

Il 10 ottobre, nell’ambito delle attività per Siena Capitale italiana della Cultura 2015, in città si festeggia la giornata nazionale AMACI, dedicata all’arte contemporanea, con un programma di mostre, installazioni, performance, workshop, talk, disseminati fra spazi urbani e sedi istituzionali. La manifestazione in realtà non durerà solo un giorno, ma un’intera settimana, dal 9 fino al 17 ottobre.

Dall’artista francese Clet Abraham al cinese Xu Hong Fei, dallo scultore armeno Mikayel Ohanjanyan sino al compositore americano Alvin Curran, passando per i Cracking Art con i loro animali colorati di plastica, decine di nomi internazionali rivitalizzeranno il contesto urbano. Il cuore pulsante sarà Santa Maria della Scala, dove prenderà vita Verso, un programma di riflessioni sull’arte e l’architettura contemporanea a cui parteciperanno associazioni e istituzioni locali, insieme a tanti cittadini.

Tra le altre iniziative, ci saranno la mappatura della città attraverso il progetto I Luoghi della fuga; una serie di passeggiate con gli artisti sulle tracce del contemporaneo; aperitivi serali con galleristi e altri operatori culturali; un programma di installazioni urbane dal titolo #CRE.DI (Creatività Diffusa).