Il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento fieristico con l’arte. Per la prima volta in Italia, la scultura ne sarà la protagonista assoluta.
Un nuovo evento fieristico sta per affacciarsi sulla scena culturale milanese. Dal 13 al 15 novembre tutti i riflettori saranno puntati su Milano Scultura, la prima fiera italiana interamente dedicata alle arti plastiche e ospitata nel rinnovato Ex Locale Cisterne della Fabbrica del Vapore.
Sotto la direzione artistica di Valerio Dehò, la fiera riunirà una ventina di espositori – gallerie, laboratori creativi e singoli professionisti – provenienti dall’Italia e dall’estero. Abbandonando il format fieristico tradizionale, Milano Scultura non adotterà la suddivisione in stand ma proporrà ai visitatori un percorso libero e dinamico, simile a quello di una mostra.
I materiali più tradizionali – come il marmo, le ceramiche, le porcellane e il metallo – affiancheranno tecniche votate alla contemporaneità – tra cui installazioni multimediali e opere derivanti dalla public art – ampliando il concetto stesso di scultura. La fiera sarà arricchita anche da una serie di progetti speciali e mostre a tema, come la retrospettiva dei progetti eseguiti dagli storici Laboratori artistici Nicoli di Carrara o il tuffo nella caustica arte del designer Bruce Makowsky.