Il nuovo film di John Malkovich sarà sul grande schermo… nel 2115. Un secolo di attesa per un film che, in realtà, nasce come operazione di comunicazione di un rinomato brand di lusso.
Si chiama 100 Years, l’ultimo film che vede protagonista John Malkovich, con la regia di Robert Rodriguez. Peccato che nessuno di noi, molto probabilmente, potrà mai apprezzare la sua nuova prova sul grande schermo, dal momento che la pellicola in questione sarà rilasciata tra un secolo, per la precisione il 18 novembre 2115.
L’idea non è altro che un’operazione di marketing dell’azienda francese del Louis XIII Cognac che, per celebrare la maestria, la pazienza e il tempo necessari per produrre ogni singola bottiglia del famoso liquore di lusso, ha pensato a un film da lasciare ai posteri. Della trama poco si sa, tranne che è ambientato – poteva essere altrimenti? – nel futuro. In compenso sono stati rilasciati tre teaser, ognuno dei quali ipotizza come potrebbe essere il mondo tra 100 anni: sopraffatto dalla natura, governato dalla tecnologia o conquistato da robot umanoidi.
Il film è stato messo in una cassaforte a tempo, che si aprirà soltanto alla data prestabilita: intanto l’azienda ha già inviato a 100 fortunati clienti altrettanti inviti esclusivi per la première, che si terrà in Francia; a cui potranno partecipare, ovviamente, solo i loro discendenti.