Uno dei maestri della critica d'arte italiana si presenta al pubblico in veste d'artista, firmando una celebre serie di tazzine da caffè, tradizionalmente illustrate dai grandi nomi della creatività mondiale.
Dopo le tazzine di Yoko Ono, incrinate e riparate usando l’oro come collante, come vuole l’antica arte giapponese del Kintsugi, stavolta è un gigante italiano a firmare la nuova serie di tazzine artistiche prodotte da illy: Gillo Dorfles, 105 anni, critico d’arte, acuto intellettuale, ma anche – non molti lo sanno – artista.
L’occasione è Gillo Dorfles. Essere nel tempo, la prima grande antologica che il Macro di Roma gli dedica dal 27 novembre al 30 marzo 2016 e di cui illy è sponsor. “Con Gillo Dorfles sentiamo di aver molto in comune: le stesse origini cittadine, l’amore per l’arte e il design, un certo modo di guardare verso il futuro con occhio oggettivo ma nello stesso tempo sognatore”, spiega Andrea Illy, presidente e amministratore delegato dell’azienda.
Nelle nuove tazzine, segni archetipi si ripetono, riprendendo alcuni motivi per tessuti che Dorfles aveva realizzato su carta tra il 1937 e il 1940, con la tecnica della tempera grassa all’uovo. La collezione sarà disponibile a partire da febbraio 2016 nei punti vendita dell’azienda e sul suo sito web.
[Immagine in apertura: Gillo Dorfles, illy Art Collection, MACRO, Roma]