Gillo Dorfles firma una serie di tazzine da caffè

27 Novembre 2015


Dopo le tazzine di Yoko Ono, incrinate e riparate usando l’oro come collante, come vuole l’antica arte giapponese del Kintsugi, stavolta è un gigante italiano a firmare la nuova serie di tazzine artistiche prodotte da illy: Gillo Dorfles, 105 anni, critico d’arte, acuto intellettuale, ma anche – non molti lo sanno – artista.

L’occasione è Gillo Dorfles. Essere nel tempo, la prima grande antologica che il Macro di Roma gli dedica dal 27 novembre al 30 marzo 2016 e di cui illy è sponsor. “Con Gillo Dorfles sentiamo di aver molto in comune: le stesse origini cittadine, l’amore per l’arte e il design, un certo modo di guardare verso il futuro con occhio oggettivo ma nello stesso tempo sognatore”, spiega Andrea Illy, presidente e amministratore delegato dell’azienda.

Nelle nuove tazzine, segni archetipi si ripetono, riprendendo alcuni motivi per tessuti che Dorfles aveva realizzato su carta tra il 1937 e il 1940, con la tecnica della tempera grassa all’uovo. La collezione sarà disponibile a partire da febbraio 2016 nei punti vendita dell’azienda e sul suo sito web.

[Immagine in apertura: Gillo Dorfles, illy Art Collection, MACRO, Roma]