Il flauto è protagonista del weekend romano

26 Novembre 2015


Questo venerdì, 27 novembre, torna a Roma Flautissimo, il festival italiano interamente dedicato allo strumento a fiato, organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto con la direzione artistica di Stefano Cioffi. Giunto alla XVII edizione, il festival si svolgerà – sino a domenica – tra l’Auditorium Parco della Musica, il teatro Centrale Preneste e alcune sedi delle Biblioteche di Roma, con concerti, proiezioni, reading e spettacoli teatrali.

Tra i nomi di punta di questa edizione c’è l’ottantenne britannico Trevor Wye, uno dei maggiori flautisti degli ultimi 50 anni, a cui spetta l’ouverture del festival con un’esibizione in cui scenette condite di humour inglese saranno alternate a brani di Bach, Beethoven, Mendelssohn, Mozart, Rossini e Saint-Saëns, interpretati con 60 flauti della collezione del musicista.

Il festival proseguirà in compagnia di due solisti affermati come Mario Caroli e Paolo Taballione, oltre a Emily Beynon, primo flauto del Concertgebouw di Amsterdam, Silvia Careddu della Wiener Symphoniker e Andrea Oliva dell’Orchestra di Santa Cecilia. In cartellone anche ensemble stranieri, come The Icelandic Flute Ensemble e The New Neflac Flute Sextet 6Sense, e italiani, quali Zephyrus, I Traversieri e l’Ensemble Barocco Romano.