Un secolo di viaggi e scoperte, attraverso la fotografia

2 Novembre 2015

Hugo Van Lawick, Tanzania, 1964 mostra national geographic museo storia naturale milano

Il Museo di Storia Naturale di Milano ha appena inaugurato la mostra National Geographic Italia. La storia, la fotografia, le esplorazioni. Sino al 14 febbraio 2016, l’esposizione ripercorre la storia del noto magazine, che ha il merito di aver divulgato al grande pubblico oltre un secolo di conoscenze e scoperte geografiche, attraverso incredibili scatti fotografici.

A cura di Marco Cattaneo, l’esposizione consta di 150 immagini che dal 1988 – anno della fondazione della società National Geographic – ai giorni nostri accompagnano il visitatore lungo un viaggio emozionante: sulle tracce del primo esploratore artico Robert Peary; di Hiram Bingham, a cui si deve la scoperta nel 1911 della città inca di Machu Picchu; di James Cameron, che di recente ha raggiunto il punto più profondo della Fossa delle Marianne, e degli altri grandi viaggiatori, le cui storie avvincenti sono state raccontate sulle pagine della rivista.

La mostra si articola in diverse sezioni – La bandiera; La storia; Le esplorazioni; La Scienza; La natura; Terra violenta; Scatti epici e Il viaggio – toccando gli ambiti di interesse principali del National Geographic, ovvero la geografia, l’archeologia e le scienze naturali. E restituendo la straordinaria ricchezza della natura, le meraviglie del mondo animale e la varietà di costumi e tradizioni dei popoli che abitano la Terra.

Il museo di Storia Naturale – ha dichiarato l’assessore alla cultura Filippo Del Corno, commentando l’iniziativa – si conferma un importante spazio espositivo per la città, ospitando una nuova mostra strettamente connessa all’esigenza di promuovere la conoscenza scientifica del nostro pianeta, utilizzando lo strumento artistico della fotografia”.

[Immagine in apertura: Hugo Van Lawick, Tanzania, 1964]