Alle Officine Saffi di Milano, una collettiva di artisti italiani e internazionali mostra le innumerevoli declinazioni contemporanee di un materiale di origini antiche.
Sino al 5 gennaio 2016, alle Officine Saffi di Milano sarà visitabile la mostra Contemporary Ceramics. Specializzato nel promuovere e incoraggiare l’uso della ceramica nelle discipline contemporanee, lo spazio milanese ha richiamato per l’occasione 14 artisti, italiani e internazionali, che negli ultimi anni sono stati suoi ospiti.
Contemporary Ceramics è una mostra corale, che riunisce una pluralità di voci dal mondo della produzione ceramica contemporanea: dal maestro di fama mondiale Robert Cooper, noto per le sue creazioni in equilibrio tra tradizione occidentale e suggestioni orientali; ad Arnold Annen e alle sue sperimentazioni con la porcellana di Limoges (nell’immagine in apertura); sino a Kati Tuominen-Niittylä, Luca Tripaldi, Fausto Salvi, Ann Van Hoey e Simon Zsolt (foto qui sopra), più affini alla sfera del design.
Iconografie, tecniche e linguaggi differenti si dispiegano nella mostra, completandosi a vicenda e mostrando le infinite declinazioni di un materiale di origine antica, suscettibile di interpretazioni di estrema attualità.