Una stella nel bel mezzo di Manhattan

16 Dicembre 2015

SOFTlab, Nova, Flatiron Public Plaza Holiday Design Competition 2015, Manhattan - New York. Photo courtesy of 3M

All’ombra del mitico Flatiron, il famoso edificio “ferro da stiro” di Manhattan dove si incrociano la 23a strada, la Fifth Avenue e Broadway, ha preso posto Nova. Ha un nome rubato all’astronomia e, in effetti, a guardarla dall’alto sembra proprio una stella luminosa, o anche un’astronave caduta nel bel mezzo della città.

Nova è un’installazione urbana dello studio di design newyorkese SOFTlab, che si è aggiudicato il Flatiron Public Plaza Holiday Design Competition, il concorso indetto per il secondo anno dal Van Alen Institute e dal Flatiron 23rd Street Partnership, l’organizzazione non profit fondata nel 2006 con l’obiettivo di migliorare la qualità dello spazio pubblico dell’area e rafforzare la reputazione del quartiere come uno dei più vitali della metropoli.

L’installazione si presenta ai passanti come un padiglione in alluminio con sette archi; all’interno, invece, ha una “pelle” tridimensionale cangiante e riflettente, che muta a seconda della luce e del punto d’osservazione. Su questa superficie si aprono, in corrispondenza delle punte della stella, una serie di fessure progettate come fossero caleidoscopi, che inquadrano il paesaggio urbano circostante e i suoi landmark, restituendone un’immagine frammentata, moltiplicata e filtrata dai colori dello spettro visivo.

SOFTlab è conosciuto per i suo progetti che abbracciano design, architettura, arte ed educazione, spaziando dalle sculture fabbricate in digitale a installazioni video immersive e opere come Nova, che interagiscono sia con la gente, che con il contesto architettonico.