La nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma

31 Dicembre 2015

eleonora_abbagnato

Il Teatro dell’Opera di Roma ha finalmente dato inizio al ricco programma di spettacoli e concerti per la stagione 2015-2016. Lo strepitoso debutto dello Schiaccianoci – firmato da Giuliano Peparini e interpretato da Eleonora Abbagnato (nell’immagine in apertura), etoile di Palais Garnier e guida del corpo di ballo del teatro capitolino – è solo un assaggio di ciò che l’istituzione romana ha in serbo per il suo pubblico.

Il Teatro Costanzi si accinge ad accogliere un fitto dialogo tra repertorio classico e spunti contemporanei, dando spazio a un invidiabile parterre di registi e coreografi internazionali, come Mario Martone, Emma Dante, Davide Livermore, Terry Gilliam, Damiano Michieletto, Benjamin Millepied, William Forsythe, Rudolf Nureyev. Sul podio, invece, saliranno i grandi maestri della bacchetta, fra cui Donato Renzetti, David Coleman, Alejo Pérez, David Garforth e Roberto Abbado.

Tra le opere attese sulle scene spiccano La Cenerentola di Rossini per la regia di Emma Dante, il Benvenuto Cellini di Hector Berlioz, con la visionaria regia di Terry Gilliam e Il lago dei cigni con la coreografia, inedita in Italia, di Christopher Wheeldon.
In programma, anche un festival internazionale di teatro musicale contemporaneo e un’iniziativa del tutto unica, in co-produzione con il Teatro Massimo di Palermo: Opera Camion, un tir palcoscenico in movimento tra le piazze romane, che offrirà spettacoli gratuiti.