Il teatro omaggia Gertrude Stein

26 Dicembre 2015


Gli esiti più sperimentali della drammaturgia contemporanea approdano a Milano, sul palcoscenico del Teatro dell’Arte, negli spazi dell’Illy Art Lab. Fino al 10 gennaio 2016, OHT | Office for Human Theatre, la compagnia italiana impegnata in progetti al confine fra teatro e arti visive, porta in scena A play as a landscape, uno spettacolo ispirato all’opera di Gertrude Stein.

Progettata e diretta da Filippo Andretta, la pièce traduce nel linguaggio teatrale le riflessioni espresse dalla scrittrice e collezionista americana nel suo celebre saggio Plays. Un’opera all’avanguardia, che inneggiava a trasformare il teatro in un vero e proprio “spazio aperto”.

Seguendo le linee guida della Stein, lo spettacolo abbandona le tradizionali regole sceniche e concede allo spettatore una piena libertà d’azione. Il pubblico, infatti, può muoversi in una sorta di spazio indefinito, punteggiato da una serie di cabine (nell’immagine in apertura, foto di Antonio Ottomanelli) che richiamano i disegni progettuali dell’architetto Aldo Rossi. Un luogo al tempo stesso artificiale e familiare, dove incrociare storie e dialoghi sempre nuovi.