I film candidati all’Oscar di quest’anno

14 Gennaio 2016


Dopo il successo riscosso da Birdman, sembra proprio che Alejandro González Iñárritu si prepari a bissare con l’ultimo film, The Revenant, che quest’anno si candida per 12 diverse categorie agli Academy Awards 2016. Tra le nomination, immancabile a questo punto quella alla miglior regia, ma anche a due degli attori del lungometraggio: Leonardo DiCaprio è in lizza per il titolo di miglior attore protagonista – a cui ambisce da fin troppo tempo senza mai riuscire ad aggiudicarselo; Tom Hardy concorre nella categoria riservata gli attori non protagonisti.

Al film di Iñárritu segue, con 10 nomination, Mad Max: Fury Road di George Miller: tutte candidature tecniche, con l’aggiunta delle nomination a miglior film, regia e fotografia.
7 candidature vanno a The Martian di Ridley Scott con Matt Damon, 6 a Carol di Todd Haynes (che però è fuori dai film dell’anno), altrettante a Spotlight di Tom McCarthy e Bridges of Spies di Steven Spielberg.

Le 5 nomination di The Big Short di Adam McKay sono tutte nelle principali categorie. A pari numero si piazza Star Wars: The Force Awakens di J.J. Abrams, mentre a 4 candidature si fermano Room di Lenny Abrahamson e The Danish Girl di Tom Hooper.
Solo tre per Sicario, Brooklyne The Hateful Eight di Quentin Tarantino, che però permette a Ennio Morricone di guadagnarsi la sua sesta nomination agli Oscar per la colonna sonora.
Le due candidature per Steve Jobs sono riservate agli attori: Kate Winslet miglior interprete non protagonista femminile, Michael Fassbender miglior attore protagonista, nella foto in apertura).

Inside Out – così come Anomalisa – aspira a essere acclamato come miglior film d’animazione dell’anno, oltre a candidarsi per il Premio Oscar alla sceneggiatura originale.
Tra i documentari Amy di Asif Kapadia, The Look of Silence di Joshua Oppenheimer e Winter on Fire di Evgeny Afineevsky. Infine, i film stranieri che si contenderanno la prestigiosa statuetta la notte del 28 febbraio saranno Son of Saul, Mustang, Theeb, A War ed Embrace of the Serpent.