Tra jazz e locomotive: Luca Pignatelli a Torino

5 Gennaio 2016

luca-pignatelli-treno-gam-torino

Fino al 17 gennaio 2016, la Wunderkammer della GAM di Torino ospita la personale di Luca Pignatelli, famoso artista meneghino specializzato in un’originale interpretazione della modernità attraverso uno stile inconfondibile e ispirato ai dettami della musica.

Blue note / Opere su carta porta nell’istituzione museale torinese una recente serie di lavori realizzati su supporto cartaceo e dedicati ai miti dell’era moderna, con incursioni nel linguaggio musicale. Il titolo stesso della rassegna curata da Elena Lydia Scipioni evoca una precisa nota che, grazie a una lieve stonatura, amplifica la gamma delle possibilità espressive.

La stessa “blue note” ricorre in una delle opere in mostra – Standard – nella quale i riferimenti alle copertine dei vinili di musica jazz sono riportati su fotocopie di fotografie d’archivio modificate con vernici e inchiostri. La libertà dell’improvvisazione jazzistica si riflette nella libertà del viaggio suggerita dalla serie Treni, proprio come in Cosmografia – realizzata appositamente per la mostra – dove ritmo e movimento raggiungono il proprio culmine espressivo.