Il celebre artista milanese incanta la città sabauda con una selezione di opere che mescolano l’immaginario pop a una tecnica sapiente, fatta di ritmo e improvvisazione.
Fino al 17 gennaio 2016, la Wunderkammer della GAM di Torino ospita la personale di Luca Pignatelli, famoso artista meneghino specializzato in un’originale interpretazione della modernità attraverso uno stile inconfondibile e ispirato ai dettami della musica.
Blue note / Opere su carta porta nell’istituzione museale torinese una recente serie di lavori realizzati su supporto cartaceo e dedicati ai miti dell’era moderna, con incursioni nel linguaggio musicale. Il titolo stesso della rassegna curata da Elena Lydia Scipioni evoca una precisa nota che, grazie a una lieve stonatura, amplifica la gamma delle possibilità espressive.
La stessa “blue note” ricorre in una delle opere in mostra – Standard – nella quale i riferimenti alle copertine dei vinili di musica jazz sono riportati su fotocopie di fotografie d’archivio modificate con vernici e inchiostri. La libertà dell’improvvisazione jazzistica si riflette nella libertà del viaggio suggerita dalla serie Treni, proprio come in Cosmografia – realizzata appositamente per la mostra – dove ritmo e movimento raggiungono il proprio culmine espressivo.