Tava Tava è un progetto di incontri aperti e gratuiti per dj, presso lo spazio di Granata Coworking a Bologna. Previsti anche workshop per la manutenzione dei giradischi e la produzione di una libreria di vinili.
L’hip hop insegna che sono l’allenamento e il confronto, la base per maturare come dj. Da questi presupposti è nato a Bologna il progetto Tava Tava, un ciclo di incontri aperti e gratuiti per dj ideato da Guenda & Kina (Guendalina Balzani e Francesca Faralli) e supportato dalle ragazze dell’associazione Made In Woman.
Tava tava si realizza nello spazio di Granata Coworking attraverso open practice: una giornata al mese a partecipazione gratuita, durante la quale ragazzi dai 20 ai 30 anni, ma anche bambini e over 40, si allenano sui giradischi in modo libero, accompagnati talvolta dalla presenza di ospiti con una certa esperienza (come ad esempio Dj Gruff).
Intorno al principio dell’allenamento con i vinili si è sviluppata, quindi, l’idea di coinvolgere alcuni musicisti (Suz, Nami, Ivana Parnasso, Gianluca “2Daze” Beccarisi e altri) per creare una libreria di sample apposita, stampata su vinile, che verrà poi utilizzata per improvvisare scratch e mix. Il primo vinile, Samples – Suz/Nami, verrà presentato già il prossimo sabato 30 gennaio.