Al Magasin III, con la mostra 'The Nature of Particles' il duo attiva un confronto con la serie 'Los Desastres de la Guerra' del maestro spagnolo.
Fino al 5 giugno gli spazi del Magasin III, tra le istituzioni più importanti in Svezia per l’arte contemporanea, aprono le porte agli inglesi Jake & Dinos Chapman, con un’installazione site-specific e una selezione di opere recenti, tra cui i quattro diorami di The Sum of All Evil.
In The Nature of Particles, curata da Tessa Praun, i due continuano ad attivare nello spettatore quel senso di stravolgimento emotivo divenuto ormai una loro cifra stilistica.
Venti tavole originali del grande pittore Francisco Goya (1746-1828), eccezionalmente concesse in prestito dal Nationalmuseum di Stoccolma, vengono poste in dialogo diretto e senza filtri con “quell’inferno di atrocità, al tempo stesso ripugnante e affascinante”, misto a umorismo e gusto per l’assurdo, che popola le opera del duo.
Nonostante i 200 anni di distanza, sia il maestro spagnolo che i Chapman si focalizzano sui lati più oscuri dell’umanità, ponendo chi osserva di fronte a scene drammatiche, talvolta disgustanti, frutto della violenza tra esseri simili o della deformazione dei canoni tradizionali.
Con le loro opere Jake Chapman (1966) e Dinos Chapman (1962) avanzano dichiarazioni forti sulla società, sulla politica e sulla religione. Attraverso disegni, sculture e video, che sono valsi loro vari riconoscimenti e la partecipazione ad eventi internazionali fin dalla laurea presso presso il Royal College of Art di Londra, nel 1990, si sono dimostrati capaci di spingere la loro immaginazione oltre i confini del “bello” e di ciò che non è ritenuto tale.
Jake and Dinos Chapman, The Sum of All Evil, 2012-13. Photo by Todd-White Art Photography, courtesy White Cube
Jake e Dinos Chapman, The Nature of Particles – veduta della mostra al Magasin III. Photo by Christian Saltas
Jake e Dinos Chapman, The Nature of Particles – veduta della mostra al Magasin III. Photo by Christian Saltas
Jake and Dinos Chapman, Disasters of War, 1999, Magasin III collection. Photo by Jean Baptiste Béranger
Francisco Goya, Los Desastres de la Guerra, 1810-23. Collection of Nationalmuseum