Il “festival che non c’era”, nato da una idea dell’associazione Choobamba nel 2015, è il primo in Italia dedicato interamente al cinema a tematica musicale.
Miss Sharon Jones, Nick La Rocca, David Bowie, Philip Glass, Al Pacino, The Libertines, Prodigy, Royksopp, Mumford&Sons, Nas, Miriam Makeba: sono solo alcuni dei tanti nomi protagonisti del primo festival cinematografico italiano a tematica musicale.
Musica e immagini, unite nel vincolo indissolubile del cinema e del video d’autore, si danno appuntamento a Torino, dal 25 al 28 febbraio 2016 al Cinema Massimo, per la seconda edizione di Seeyousound International Music Film Festival.
Il successo della prima edizione, nata da una idea dell’associazione Choobamba nel 2015, è stata la conferma dell’attenzione e dell’amore che esiste – in Italia e nel mondo – per il vastissimo universo di lungometraggi, corti, documentari, reportage e videoclip che hanno fatto della musica il medium linguistico e di pensiero.
Sei film ci porteranno in un viaggio globale, da Cuba agli Stati Uniti, dalla Cambogia al Mali, passando per la sconosciuta Groenlandia, attraverso sonorità ed esperienze diverse, ma con un unico e comune spirito, quello incarnato dalle parole di Fela Kuti – Music is the weapon – che danno il sottotitolo a questa rassegna.
Si va dal documentario sulla figura combattente di Miriam Makeba, la Mama Africa che ha saputo battersi come poche altre per i diritti civili, conciliando l’impegno con il suo status di diva, a quello che documenta la storia dei fratelli Cruz, picchiati e arrestati perché ascoltavano rap underground cubano che, con testi pressanti, denuncia il disastroso stato economico e politico del paese.