Sarà la famosa città veneta a ospitare uno dei primati artistici più attesi: la colossale piovra di cartone realizzata da Gianfranco Gentile, grande oltre 150 metri quadrati.
E’ un’opera record quella che Gianfranco Gentile svelerà al pubblico, sabato 13 febbraio, sulla parete esterna della galleria ARTantide.com di Verona, durante l’inaugurazione di 21 grammi. Spesso ci sono più cose naufragate nel profondo dell’anima che negli abissi del mare, la mostra a forte impronta green dedicata a un artista che ha fatto del cartone la sua materia prediletta.
Assoluto primato mondiale, la gigantesca opera di cartone ondulato, intitolata Octopus Domesticus (di cui l’immagine in apertura mostra un bozzetto), raffigura una piovra intenta a ripulire il mare dai rifiuti abbandonati dall’uomo. Un vero e proprio messaggio ambientalista, espresso con ironica efficacia.
La poderosa installazione sarà allestita fino al 27 marzo, insieme al resto delle opere in mostra nella galleria veronese. Un corpus di sculture, dipinti e allestimenti creati da Gentile e incentrati su temi di grande attualità, come l’inquinamento e l’uso – spesso poco oculato – delle risorse naturali.