La neonata istituzione torinese dedicata all’arte dello scatto ospita gli esiti di un viaggio fotografico tra Langhe, Roero e Monferrato. In compagnia di due grandi maestri dell’obiettivo.
Nuovo appuntamento espositivo promosso da Camera – Centro Italiano per la Fotografia. Fino al 21 febbraio, la recente sede torinese intitolata alla disciplina dello scatto farà da sfondo a Reflexions, una sorprendente raccolta di immagini realizzate durante una missione fotografica tra Langhe-Roero e Monferrato.
Guidati da due celebri autori affiliati all’agenzia Magnum Photos – Alex Webb e Harry Gruyaert – ventinove giovani fotografi italiani hanno vissuto due sessioni di residenza tra le meraviglie del sistema collinare riconosciuto Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Il risultato è un racconto visivo incentrato su un territorio e sulle sue tradizioni, ritratti dall’occhio fotografico di ciascun partecipante. La mostra torinese offre una selezione di scatti prodotti da Webb e Gruyaert, affiancati alle opere delle giovani leve della creatività nostrana.
[Immagine in apertura: © Alex Webb / Magnum Photos]