Immagini ad arte, in mostra a Kassel

7 Febbraio 2016

images-mostra-kassel-germania

Realtà e immaginazione vivono da sempre in un rapporto di complementarietà, reso ancora più intenso dalla sua declinazione artistica. Con l’avvento della tecnologia, il delicato confine tra concreto e astratto è divenuto ancora più labile, ispirando la riflessione di numerosi artisti contemporanei.

Sono questi gli ambiti da cui prende le mosse Images, la sorprendente rassegna ospitata, fino al primo maggio, dal Museo Fridericianum di Kassel in Germania. Protagonista della mostra, l’evoluzione del rapporto fra immagine e tecnologia, determinante nella produzione visiva fin dai primi anni del Novecento.

Riunite tra le sale del museo tedesco, le opere di Cory Arcangel, Trisha Donnelly, Wade Guyton, Pierre Huyghe, Mark Leckey, Michel Majerus, Philippe Parreno, Seth Price e Sturtevant offrono al pubblico una riflessione sul concetto stesso di immagine e sul suo legame di interdipendenza con la realtà, specie in un’epoca dominata dalla tecnologia e dalla sovra-produzione visiva come quella attuale.