Due anni di lavori per rinnovare gli spazi della prestigiosa sala studio del museo fiorentino, dove è conservata una delle raccolte grafiche più importanti al mondo.
Sarà operativo da giugno il rinnovato Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi, la cui collezione – 177mila opere tra stampe, disegni e fotografie – è unica nel panorama internazionale.
Grazie agli interventi di restauro e trasformazione funzionale, portati a termine senza alcun giorno di chiusura, le centinaia di studiosi che ogni anno effettuano ricerche e osservazioni presso l’istituto di grafica fiorentino avranno ora a disposizione circa 250 metri quadrati in più, postazioni attrezzate provviste di dotazioni informatiche e un ambiente nel complesso più confortevole, anche grazie all’efficiente illuminazione e alla gradevole omogeneità, sia materica sia cromatica.
Il risultato è stato reso possibile grazie a un investimento di circa un milione di euro, frutto di finanziamenti statali e dell’importante contributo – 368mila euro – della Fondazione non profit Friends of Florence.