Con 'Loving Vincent', un gruppo di artisti sta producendo un incredibile lungometraggio d’animazione, in omaggio al grande e tormentato pittore olandese.
Combina arte e computer grafica Loving Vincent, il progetto che racconta la vicenda artistica e personale di Vincent van Gogh come non è mai stato fatto prima.
Diretto dalla pittrice polacca Dorota Kobiela e dal regista inglese Hugh Welchman – già Premio Oscar con Pierino e il lupo, nel 2006 – il film in preparazione si compone esclusivamente di dipinti: per ciascuno degli 80 minuti dell’animazione saranno necessari 12 quadri a olio, dipinti proprio ispirandosi ai lavori del post-impressionista olandese e montati in successione, per un totale stimato di 57.000 inquadrature dipinte.
I primi risultati di questa sorprendente idea sono già disponibili in rete; per i pittori desiderosi di partecipare all’ambiziosa impresa resta aperta la possibilità di candidarsi per realizzare una delle tante opere necessarie: la selezione è strutturata in 4 fasi e l’eventuale sessione di pittura si svolgerà in Polonia.