Le dieci fotografie di grande formato, esposte in questi giorni proprio nel Palazzo presidenziale, sono il frutto di una campagna fotografica di Massimo Listri, tra i maggiori fotografi d’interni e architettura italiani.
Fino al 15 marzo è possibile vedere a Roma la mostra fotografica Il Palazzo del Quirinale. Suggestioni d’autore nelle fotografie di Massimo Listri, proprio all’interno delle sale dello storico edificio che rappresentano, grazie alla decisione del Presidente Sergio Mattarella di aprirle al pubblico in apertura del suo settennato.
La mostra nasce quindi dalla campagna fotografica pensata nell’ambito di questo progetto di avvicinamento delle istituzioni al cuore della nazione, sotto il segno della bellezza condivisa. Un incarico impegnativo, affidato all’abilità e al valore di Massimo Listri, fotografo d’interni tra i maggiori sulla scena internazionale.
Il lavoro di Listri ha preso forma prima nel volume Il Quirinale, edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, e ora in questo progetto espositivo, che consentirà ai visitatori dei tesori d’arte del Quirinale di ammirare la versione in grande formato (180×225) di dieci tra gli scatti più significativi pubblicati nel libro.
[Immagine in apertura: Massimo Listri, Palazzo del Quirinale, Sala di Augusto]