In Australia, un bus-libreria per bambini

30 Marzo 2016

russ the buss sydney festival lava biblioteca su ruote per bambini

Per le strade di Sydney, nei giorni dell’ultimo Sydney Writers Festival ha fatto la sua comparsa Russ the bus, il divertente autobus-biblioteca progettato dai designer di LAVA, multiforme realtà attiva nella progettazione architettonica, con sedi a Sydney, Shanghai, Stoccarda e Berlino.

Nei giorni della manifestazione – tra le più importante rassegne dedicate alla letteratura in Australia, con la presenza di autori locali e internazionali – circa 4.000 studenti di 28 diversi comprensori scolastici hanno varcato la soglia della biblioteca mobile, scoprendo un affascinante microcosmo in grado di ridurre le distanza con il mondo dei libri.

Al suo interno (nella foto in apertura, di Alphonsus Fok) Russ the bus – con il suo design giocoso e un astuto impiego del colore – disponeva di quattro zone interne adibite a diverse funzioni – cabina del conducente, area multimediale, biblioteca e area gioco. Pratico, resistente ed economico, si è rivelato capace di ospitare fino a 20 bambini contemporaneamente, offrendo loro spazi per attività, ma anche sedute stabili e sicure per gli spostamenti.

Ci sarà una nuova versione in occasione dell’edizione 2016 di Sydney Writers Festival, al via nel mese di maggio? L’entusiasmo di piccoli (e grandi) è stato così grande che sembra proprio di sì!