'Pet Sounds', album del celebre gruppo californiano, è considerato uno dei più importanti dischi di musica di tutti i tempi e sta per compiere 50 anni. Lo celebra la pubblicazione di un’edizione speciale.
Pet Sounds – l’undicesimo album del gruppo statunitense dei Beach Boys, pubblicato nel 1966 dalla Capitol Records – è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti dischi di musica popolare mai incisi.
Il 16 maggio festeggerà 50 anni dalla pubblicazione: per commemorare il traguardo, i Beach Boys e la Capitol / UMe rilasceranno – a partire dal 10 giugno – speciali edizioni del capolavoro in versione ampliata, come un’edizione di 4CD / Blu-ray Audio presentata in un libro cartonato, con l’album originale rimasterizzato in stereo e mono.
Pet Sounds è considerato essenzialmente un lavoro solista di Brian Wilson – fondatore e principale autore della band – più che un album vero e proprio dei Beach Boys, dove la musica è molto più matura e lontanissima dal sound originario.
Contribuisce a conferire originalità a quest’album l’inedita sperimentazione di strumenti insoliti, come campanelli di biciclette, clavicembali, flauti, il Theremin e l’abbaiare dei cani (tra cui Banana, quello di Wilson).