Addio a George Martin, il “quinto” Beatle

9 Marzo 2016

Beatles Producer George Martin Launches New Album Love

La notizia ha fatto il giro del mondo. Sir George Henry Martin, uno dei produttori più celebri al mondo, si è spento ieri, martedì 8 marzo, all’età di novant’anni. A darne il triste annuncio, un post pubblicato su Twitter da Ringo Starr, legato a lui da un forte legame professionale e umano.

Straordinario conoscitore della musica, fu proprio il londinese Martin a credere nei giovani Beatles, dopo aver ascoltato il loro demo nel 1962, quando dirigeva la casa discografica Parlophone. Fin dal primo album, Please Please me, il talentuoso produttore seguì da vicino la carriera di John Lennon e compagni, supportandoli nella loro scalata al successo, dopo averne scoperto le incredibili potenzialità.

Non solo produttore, ma anche arrangiatore di numerosi pezzi dei Beatles, si devono a lui alcuni dischi entrati negli annali della musica, come Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Yellow Submarine e l’indimenticabile Abbey Road. Dopo lo scioglimento del gruppo, Martin, insignito di numerose onorificenze dalla Corona inglese, continuò la sua eccezionale carriera di produttore, collaborando con artisti del calibro di Jeff Beck, Ultravox ed Elton John e ottenendo una serie di importanti riconoscimenti.