Prima assoluta a Modena per Fuga Perpetua, il concerto icono-sonoro del compositore israeliano Yuval Avital, eseguito dalla Meitar Ensemble di Tel Aviv. Dove i rifugiati narrano in prima persona la propria storia.
Una nuova opera del Maestro israeliano Yuval Avital, dal titolo Fuga Perpetua, verrà eseguita dalla Meitar Ensemble di Tel Aviv in prima assoluta al Teatro Comunale ‘L. Pavarotti’ di Modena, il prossimo 12 marzo.
Si tratta di un concerto icono-sonoro – una creazione composta in parti uguali da elementi visivi e musicali – la cui struttura vede come narratori principali i rifugiati.
Avital, con le sue doti di compositore, musicista e artista multimediale, ha realizzato un’opera polifonica costruita con diversi linguaggi artistici, che vanno dalla musica alla videoproiezione, con tanto di performance collettiva che coinvolge fisicamente i rifugiati ospiti nelle città dove l’opera, di volta in volta, sarà eseguita; permettendo loro di diventare parte integrante della partitura sonora.
Dopo la tappa di Modena, seguiranno quelle al Brighton Festival il 20 maggio 2016 e al Nottingham Lakeside Arts Center, il 22 maggio.