A Milano, la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata ospita 'Switch On - Dal manodomestico all'elettrodomestico', un viaggio nel tempo tra gli oggetti che hanno rivoluzionato la casa... e contribuito all'affermazione della donna oltre le mura domestiche.
Nel cuore del Brera Design District, la mostra Switch On Dal manodomestico all’elettrodomestico accende l’attenzione su una rivoluzione – sociale e antropologica – avvenuta in un passato piuttosto recente in migliaia di abitazioni; grazie al progressivo avvento di oggetti, piccoli e grandi, capaci di incidere nella gestione delle attività quotidiane.
Curata da Anty Panserae e Mariateresa Chirico, la rassegna – a ingresso gratuito – tratteggia un itinerario lungo un secolo – dai primi del Novecento ai giorni nostri – dell’economia domestica italiana. Dispositivi iconici, documenti e riviste d’epoca, campagne pubblicitarie selezionati inquadreranno i cambiamenti nello stile di vita delle famiglie italiane nella più ampia prospettiva dell’evoluzione della società.
Proponendo una riflessione sul mutamento del ruolo della donna, specie dalla fine del secondo conflitto mondiale in poi, Switch On Dal manodomestico all’elettrodomestico punta a trasferire nei visitatori informazioni, curiosità e aneddoti anche mediante uno spazio interattivo/digitale sviluppato come parte integrante del percorso espositivo.