15 Aprile 2016
450 Barbie da collezione, in un allestimento innovativo ideato dagli studenti del Liceo artistico Amedeo Modigliani di Giussano, sono in mostra al Museo Vignoli di Seregno: un modo insolito e divertente per ricostruire la storia del costume, attraverso la vicenda della bambola in assoluto più "alla moda".
Dal 16 aprile al 15 maggio il Museo Vignoli di Seregno ospita la mostra Barbie and friends. Oltre la storia del costume: circa 450 rarissime Barbie, prodotte dalla Mattel per il mercato dei più appassionati collezionisti, sono esposte in un allestimento innovativo.
Merito degli studenti del Liceo artistico Amedeo Modigliani di Giussano, che hanno combinato architettura, fotografia, scenografia, design e pittura sul tema della palette di colori di Andy Wharol.
Il cuore della mostra è costituito dalla cosiddetta capsule collection, 50 creazioni originali in esemplari unici della famosa bambola – che ha compiuto 57 anni un mese fa – realizzate da Damiano Donghi, stilista e costumista teatrale, portavoce ufficiale e responsabile della collezione Rock&Rouge – da cui provengono i pezzi in mostra.