Con una collezione che associa identità maschili e femminili, combinando elementi per natura diversi, la pluripremiata designer londinese ha calcato, per la prima volta, le passerelle di Pechino.
Per la prima volta Mary Katrantzou, pluripremiata designer londinese, ha portato le sue creazioni in una sfilata in Cina. Nei giorni scorsi, a Pechino, la stilista ha presentato la sua collezione Autunno/Inverno 2016, all’interno del programma International Designer Exchange Program di Mercedes-Benz.
Di origine greche, Mary Katrantzou ha esordito alla London Fashion Week del 2008, dopo la laurea alla Central Saint Martins: in breve tempo si è fatta strada grazie all’uso eccentrico di colori, ricami e stampe iperrealistiche.
Alla Fashion Week cinese, ha debuttato con una linea ispirata al tema della storia d’amore tra metà opposte, attingendo anche a pellicole – come Cuore selvaggio, Assassini nati, Romeo e Giulietta – nelle quali l’amore giovanile tra un ragazzo e una ragazza diviene l’asse portante per l’intera narrazione.
Il risultato sono capi nei quali i tessuti diversi vengono accoppiati – tulle, nylon, stoffe riflettenti – e gli elementi appartenenti all’universo maschile e femminile risultano eccezionalmente combinati. Ed ecco che le farfalle trovano una controparte nelle aquile, le fiamme dell’inferno nelle ali d’angelo, i cuori nelle stelle.