La storica edicola situata lungo la Darsena di Milano ha finalmente aperto i battenti all’arte, ospitando il primo protagonista di una rassegna che porta la creatività contemporanea in un luogo non convenzionale.
Dopo i lavori di restauro e rilancio voluti da Progetto Città Ideale, l’Edicola Radetzky ha avviato la sua intrigante programmazione espositiva. Abbandonata per lungo tempo, la storica edicola milanese d’inizio Novecento, realizzata in stile Liberty, è finalmente tornata alla vita, con una nuova funzione.
Vera e propria vetrina per l’arte contemporanea, Edicola Radetzky farà da cornice, fino a dicembre, a Prima Stagione, il ciclo di mostre personali inaugurato da L’imperatore era un vecchio, l’installazione di Daniele Carpi, curata da Andrea Lacarpia.
Provvisorietà e natura sono gli ingredienti essenziali dell’opera, incentrata sul busto dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Asburgo letteralmente avvolto da un intrico di muschi e piante, a simboleggiare la mutevolezza e la ciclicità dell’esistenza organica. L’intero progetto riceve il sostegno di Enel Energia, che ospiterà all’interno del Punto Enel di Via Broletto un’opera del medesimo artista esposto nell’Edicola, creando un ponte tra i due luoghi.