Il maestro del Surrealismo approda nel capoluogo lombardo con una mostra che celebra la sua produzione grafica. Un’opportunità per scoprire il genio multiforme dell’artista spagnolo.
Fino al 30 aprile, la galleria Pisacane Arte di Milano ha un ospite d’eccezione: il leggendario maestro del Surrealismo è protagonista della mostra Le Arti di Salvador Dalí, dedicata alle opere grafiche dell’artista catalano.
Il pezzo forte della rassegna è costituito dalle litografie appartenenti alla serie Le Arti, tratta da sette disegni di Dalí e successivamente prodotta in esclusiva mondiale dall’Istituto Grafico Italiano, detentore dei diritti a partire dal 1983.
Non mancano acqueforti e litografie firmate e numerate, oltre alle illustrazioni tratte dalle serie Retrospective e Memories of Surrealism.
Un’altra importante sezione della mostra è dedicata alle opere acquisite dalla Fondazione Metropolitan: sculture in bronzo, litografie e fotografie, che testimoniano le innumerevoli sfumature della creatività di Dalí. La scultura, in particolare, rappresentò per il maestro spagnolo un’inesauribile fonte di ispirazione, come dimostrato dai capolavori plastici esposti a Milano.