Lui è stato il più grande "poeta del cinema" italiano, uno dei più celebri registi a livello internazionale. Lei gli ha fatto da musa ispiratrice, essendo - oltre che la sua compagna - un'attrice di straordinario talento. La loro è più di una storia d'amore: è una dolcissima favola dei tempi moderni, durata per la bellezza di 50 anni. Stiamo parlando naturalmente di Federico Fellini e della "sua" Giulietta Masina, inseparabili sul set di straordinari capolavori - come 'La strada' e 'Le notti di Cabiria' - oltre che nella vita, fino alla fine. La loro relazione, iniziata casualmente a Roma che erano giovanissimi (22 anni lui, 21 lei), è al centro dell'episodio in prima visione di 'Artists in Love', in onda martedì 10 maggio alle 21.10.
Federico Fellini e Giulietta Masina sul set de Le notti di Cabiria, nel 1957 (Photo by Mondadori Portfolio via Getty Images)
Federico Fellini davanti alla cinepresa, sul set de La dolce vita, nel 1959 (Photo by Mario De Biasi/Mondadori Portfolio via Getty Images)
Federico Fellini guarda l’interpretazione della moglie Giulietta Masina nel film La strada (Photo by Archiv Paolo Costa/ullstein bild via Getty Images)
Un bacio tra Federico Fellini e Giulietta Masina per celebrare l’Oscar al miglior film straniero vinto da La strada nel 1957 (Photo by ullstein bild/ullstein bild via Getty Images)
Federico Fellini e Giulietta Masina al loro arrivo a Londra, per la proiezione de La strada (Photo by Keystone-France/Gamma-Keystone via Getty Images)
Federico Fellini e Giulietta Masina in un romantico giro in gondola, nella laguna di Venezia, a metà degli anni Cinquanta (Photo by Hulton Archive/Getty Images)
Federico Fellini nel 1993 (Photo by Mario Notarangelo/Mondadori Portfolio via Getty Images)
Marcello Mastroianni e Federico Fellini alla 65esima edizione degli Oscar, nel marzo del 1993 a Los Angeles (Photo by Ron Galella, Ltd./WireImage)
Marcello Mastroianni, Federico Fellini e Sophia Loren alla 65esima edizione degli Oscar, nel marzo del 1993 a Los Angeles (Photo by Ron Galella, Ltd./WireImage)
Una scena tratta dall’episodio di Artists in Love dedicato a Federico Fellini e Giulietta Masina