Annunciata a Torino la shortlist della sezione Musica del premio internazionale intitolato a Mario Merz, giunto alla seconda edizione. Per i cinque finalisti della sezione Arte bisognerà attendere l’11 giugno.
Il 2 maggio scorso – al Teatro Carignano di Torino – in occasione del concerto del compositore svizzero Cyrill Schürch, vincitore della prima edizione del Merz Prize, è andato in scena anche un annuncio importante: sono stati rivelati i nomi dei cinque finalisti della seconda edizione di questo premio internazionale di arte e musica, intitolato all’artista Mario Merz.
Si tratta di Gabriele Cosmi (Italia 1988), Elvira Garifzyanova (Russia 1976), Geoffrey Gordon (USA 1968), Pierre Mariétan (Svizzera 1935) e Catherine Milliken (Australia), le cui composizioni saranno poi eseguite per il pubblico in Svizzera e in Italia.
Alla giuria composta da Dieter Ammann (compositore), Thomas Demenga (violoncellista e compositore), Alexander Lonquich (pianista) e Willy Merz andrà il compito di decretarne il vincitore. Anche il pubblico, a esecuzioni avvenute, potrà esprimere un voto valido per il giudizio finale collegandosi al sito dedicato, per ascoltare e valutare le partiture dei finalisti e votare i propri talenti preferiti.
[Immagine in apertura: © Andrea Guermani]