Aspira a entrare nel Guinness dei Primati, l’iniziativa promossa dal Comune di Bergamo: un grande abbraccio collettivo circonderà i 5 chilometri della cinta muraria bergamasca, se le adesioni volontarie raggiungeranno la quota di 12.000 iscritti, pronti a dichiarare il loro amore nei confronti del monumento storico.
È ormai una delle notizie più gettonate sul web e sui social network L’Abbraccio delle Mura, l’iniziativa promossa dal Comune di Bergamo e da VisitBergamo e in programma domenica 3 luglio. L’obiettivo? Circondare con un grande abbraccio la cinta delle Mura che attorniano la parte alta della città, dando vita a un vero e proprio evento collettivo.
Pensato per sostenere la candidatura delle mura venete di Bergamo all’inserimento nel Patrimonio Unesco entro il 2017, l’originale abbraccio punta anche a entrare nel Guinness dei Primati per la più numerosa staffetta di persone riunite attorno a un monumento storico.
La risposta della città è stata immediata e l’iniziativa ha riscosso il plauso delle istituzioni locali, fra cui la prestigiosa Accademia Carrara, che ha aderito all’iniziativa. Ma le adesioni sono ancora aperte, soprattutto molto gradite: per realizzare l’impresa è necessaria la partecipazione di 12mila persone, pronte a vivere un’esperienza che si preannuncia memorabile.