Un premio di 5mila euro, un volo per Vancouver e la garanzia di vivere un'esperienza memorabile: ecco cosa assicura l'artista e scrittore canadese Douglas Coupland alla persona che dovesse possedere i tratti somatici più somiglianti a quelli di Vincent van Gogh. Ispirandosi a questo sosia contemporaneo, Coupland vuole realizzare una colossale scultura...
“Voglio la testa di Vincent Van Gogh!”
Si potrebbe sintetizzare così la ricerca globale avviata dall’artista Douglas Coupland – romanziere canadese, artista visivo e designer che ha conosciuto la popolarità con il romanzo Generation X del 1991 – finalizzata a cercare la persona più somigliante sulla Terra all’autore della celebre serie de I girasoli.
La singolare ricerca è volutamente estesa all’intero pianeta, perché il sosia del celebre artista potrebbe nascondersi ovunque e Coupland è determinato a scovarlo e impiegarlo per la sua ultima impresa: realizzare una scultura di 3 metri di altezza in bronzo che riproduca la testa di Vincent Van Gogh.
Le candidature possono essere inviate esclusivamente online, attraverso il sito iamvincent.com o utilizzando l’hashtag #iamvincent sui social network, entro il 20 agosto 2016. Una volta pervenute, saranno oggetto di un’accurata selezione da parte dell’artista, che punta quindi a realizzare una speciale scansione del viso del “sosia perfetto”. Neanche a dirlo, come minimo il candidato ideale è un uomo con barba, baffi e capelli di colore rosso o arancione ramato.
Occhi ben aperti, quindi, e che vinca il migliore!