Disegni e progetti di ville, alberghi e stabilimenti, realizzati nel corso del Novecento, sono i protagonisti di una mostra al museo trentino. Per raccontare l'evoluzione del concetto di villeggiatura, anche grazie alle fotografie di Gabriele Basilico.
Con Disegnare la villeggiatura. Progetti di vacanza dalle Dolomiti al Garda, fino al 13 novembre il Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto concede piena visibilità ad una serie di progetti e documenti conservati nei fondi di architettura dell’Archivio del ‘900.
Questo prestigioso patrimonio, che riunisce testimonianze di architettura e ingegneria del secolo scorso ed è stato ulteriormente incrementato, negli ultimi anni, grazie a significative donazioni, è oggetto di una serie di approfondimenti che con costanza si rivolgono proprio verso la disciplina architettonica.
Allestita nel Mezzanino del Mart, Disegnare la villeggiatura raccoglie tavole acquerellate, collage, schizzi e maquette che restituiscono una ricognizione dell’edilizia trentina nell’intervallo temporale compreso tra gli anni Venti e la seconda metà del Novecento. Insieme ai progetti di dimore per la villeggiatura opera di Giovanni Lorenzi, Ettore Sottsass Sr., Michelangelo Perghem Gelmi e altri architetti – tra cui capanne per sciatori, villette montane e lacustri, condomini, chalet, “alberghetti di mezza montagna”, hotel di lusso – la mostra estende il proprio orizzonte anche alla fotografia, grazie ad alcuni lavori di Gabriele Basilico, sempre relative all’area delle Dolomiti e del Lago di Garda.
[Immagine in apertura: Giovanni Lorenzi, Chalet-Casa di villeggiatura montana, Anni ’40]