A Narni, film e cartoni animati tornano all’originale splendore

11 Luglio 2016

miyazaki la città incantata

È ai blocchi di partenza la 22esima edizione de Le vie del cinema, la rassegna dedicata al cinema restaurato e diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi. Dall’11 al 16 luglio, il Parco dei Pini di Narni Scalo farà da cornice alla proiezione di una ricca selezione di pellicole, appartenenti alla famosa stagione della commedia italiana.

L’iniziativa inaugurerà con un film internazionale di grande prestigio, La città incantata di Hayao Miyazaki, un vero e proprio classico dell’animazione giapponese (nell’immagine in apertura).
Il resto degli appuntamenti punterà, invce, sulla cinematografia nostrana. Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Luigi Comencini e di Dino Risi, la rassegna omaggia i due maestri presentando alcuni loro lavori meno noti, come E questo di lunedì mattina di Comencini, inedito in Italia, e Il segno di Venere di Risi.

Fra gli altri titoli in calendario spiccano La valigia dei sogni, firmato da Comencini, La terrazza di Ettore Scola e L’armata Brancaleone di Monicelli. Anche il parterre di ospiti sarà ricco, contando fra i partecipanti Simone Annichiarico, Giulio Ferroni, Franco Longobardi, Andrea Occhipinti e Marco Risi.