11 Luglio 2016
Da Luca Barcellona a Riccardo Guasco: sbarca online il progetto che coniuga il capo base del vestiario mondiale con il meglio dell'illustrazione italiana. Un prodotto figlio della passione per il design e l'arte tipografica.
Sono Ale Giorgini, Matteo Berton, Mauro Gatti, Philip Giordano, Riccardo Guasco, Simone Massoni, Gloria Pizzilli, Francesco Poroli, il duo Van Orton Design e Luca Barcellona i dieci artisti – tra i migliori illustratori del panorama nazionale, con all’attivo numerose collaborazioni anche all’estero – raccolti nel nuovo progetto T-shirt.it, una piattaforma web finalizzata alla vendita di maglie d’autore.
A partire dal motto “Una maglietta bianca è un’occasione sprecata“, l’e-shop lanciato nei giorni scorsi con un evento live a Riva del Garda è il risultato del lavoro congiunto dello studio di comunicazione GRAFFITI e di Illustri, il team che lo scorso inverno ha promosso a Vicenza la prima biennale italiana dedicata interamente sull’illustrazione.
Il catalogo propone in vendita una selezione di modelli sia per donna, sia per uomo – realizzati al 100% in cotone Jersey, con un tessuto di tipo manopesca e un trattamento invecchiante per un aspetto vintage – e offre nel contempo una panoramica che testimonia la notevole fertilità e varietà che questo specifico genere sta vivendo nel contesto nazionale contemporaneo.
I disegnatori coinvolti hanno risposto all’appello con entusiasmo, come lascia intendere la dichiarazione di Riccardo Guasco, che qualifica la t-shirt come supporto “migliore persino di un poster affisso per la strada, perché – una volta indossata – segue i movimenti del corpo e diventa quasi una seconda faccia di chi l’ha scelta“.